Cronaca / Attualità

Giornata mondiale della natura, il Wwf incontra le scuole di Villafranca Sicula

Si è celebrata ieri la Giornata Mondiale della Natura, ricorrenza che ricorda la nostra responsabilità nel proteggere la diversità delle vite nel nostro pianeta.

Per l’occasione il Wwf Sicilia Area Mediterranea ha incontrato i ragazzi delle scuole elementari e medie di Villafranca Sicula per parlare di diverse tematiche ambientali.

L’incontro si è aperto con un collegamento con il centro recupero tartarughe marine di Lampedusa, da dove la dottoressa Daniela Freggi ha spiegato ai ragazzi la delicatezza e fragilità dell’ecosistema marino e di come l’uomo può intervenire attraverso l’uso sapiente delle sue conoscenze.
A seguire, il presidente del Wwf Sicilia Area Mediterranea, Giuseppe Mazzotta, si è soffermato sulla bellezza del sapere e di quanto bello sia essere volontari. Volontari di una organizzazione planetaria come il Wwf, riconoscibile in tutto il mondo e con attività che riguardano l’ambiente.
Poi, è stata la volta dell’ingegnere Mario Di Giovanna, esperto Wwf che ha rappresentato gli scenari dovuti alla emergenza climatica in atto e di quanto sia urgente e necessario porre rimedio ai guasti prodotti dall’umanità nel corso degli ultimi 100 anni.
Infine, i ragazzi hanno posto tanti bei quesiti ai quali i rappresentanti del Wwf hanno risposto senza reticenze e con un linguaggio semplice e diretto.

All’incontro erano presenti il sindaco di Villafranca Sicula, Gaetano Bruccoleri, il dirigente scolastico, Vito Ferrantelli, e l’insegnante e referente del progetto dell’Istituto Comprensivo “Roncalli”, Elena Accardi.

“Abbiamo riaffermato la fondamentale importanza di rivolgersi alle generazioni in crescita, in formazione, unica speranza in un’epoca in cui la gerontocrazia impera, ma questo perché evidentemente il nuovo non riesce ad avanzare. Lo faranno questi germogli di tenere coscienze tutte da comporre”.

Condividi
Pubblicato da