Cronaca / Attualità

Giovanni Ruvolo insignito Accademico di Sicilia

Lunedì 3 giugno 2024 alle ore 11,30, nel magnifico scenario del Teatro Politeama di Palermo, si terrà l’investitura di cinque nuovi Accademici Onorari di Sicilia. Tra loro, il prof. Giovanni Ruvolo riceverà questo prestigioso riconoscimento per la sua eccezionale carriera nella scienza, nella ricerca e nella medicina cardiovascolare.

Chi è Giovanni Ruvolo?

Il prof. Giovanni Ruvolo, fino al suo recente pensionamento, è stato il direttore dell’unità operativa di Cardiochirurgia dell’ospedale Tor Vergata di Roma. La sua carriera è stata caratterizzata da un impegno costante nella medicina cardiovascolare e nella ricerca scientifica, contribuendo significativamente al progresso in questi campi.

Impegno Sociale e Volontariato

Oltre alla sua carriera professionale, Giovanni Ruvolo è il presidente dell’organizzazione di volontariato “A Cuore Aperto”. Da oltre venti anni, questa organizzazione si occupa di progetti di assistenza sanitaria e sociale tra la Sicilia e la Tanzania. Questo impegno ha dimostrato la dedizione di Ruvolo non solo alla medicina, ma anche al benessere sociale e alla cura dei meno fortunati.

Riconoscimenti e Collaborazioni

Giovanni Ruvolo è anche un membro attivo di numerosi consorzi e istituti di ricerca. È componente dei consigli di amministrazione del consorzio universitario di Agrigento, del centro di ricerca biomedica Rimed e del conservatorio Toscanini di Ribera. Queste collaborazioni sottolineano ulteriormente il suo impegno nella promozione della cultura e della scienza.

Cerimonia al Teatro Politeama

La cerimonia di investitura avrà luogo al Teatro Politeama di Palermo, dove il presidente dell’Accademia di Sicilia, prof. Tommaso Romano, e tutto il direttivo accoglieranno i nuovi accademici. Oltre a Giovanni Ruvolo, saranno insigniti la dott.ssa Teresa Cucinotta, il generale Maurizio Angelo Scardino, il dott. Roberto La Barbera, il prof. Tanino Bonifacio, e il maestro Eleazer Sanchez.

Importanza dell’Investitura

L’investitura di Giovanni Ruvolo come Accademico Onorario di Sicilia non è solo un riconoscimento per i suoi contributi nella medicina cardiovascolare, ma anche un tributo al suo impegno sociale e culturale. Questo titolo è una testimonianza del suo lavoro instancabile e della sua dedizione alla promozione della salute e del benessere.

Condividi
Pubblicato da