Rinnovata dal ministro dell’Istruzione Università e Ricerca Marco Bussetti, per il triennio 2019-21, la nomina di Giuseppe Tortorici in qualità di Presidente dell’ISSM Toscanini, su proposta del Consiglio Accademico. Il prossimo 21 Giugno, inoltre, il Toscanini sarà presente
ad Agrigento, sotto il Tempio di Giunone, in occasione della Festa Europea della Musica 2019 ed è stato inserito dal Ministero dei Beni Culturali nella TOP TEN degli eventi nazionali .”
“Siamo lieti di questa riconferma e ringraziamo il Ministro Bussetti per l’attenzione rivolta alla nostra istituzione e in generale alle problematiche degli ISSM in fase di statalizzazione. Con il rinnovo della nomina del presidente uscente, Giuseppe Tortorici, si ricompatta la governance che nell’ultimo triennio, uno dei periodi più difficili nella storia dell’Istituzione, ha rilanciato l’Istituto ottenendo importanti ed evidenti risultati in termini di didattica, produzione, internazionalizzazione e ricerca oltreché l’assegnazione di una nuova sede da parte del Comune di Ribera, indispensabile visto l’incremento notevole degli iscritti e dei Corsi di laurea”. E’ quanto afferma il direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera, Mariangela Longo, dopo la riconferma del ruolo di presidente affidata a Giuseppe Tortorici. La disponibilità del Presidente Tortorici a proseguire il suo incarico – evidenzia la Longo – conferma il suo attaccamento all’Istituto e il clima di reciproca stima e collaborazione tra gli organi statutari, con l’intento di portare tutti insieme il Toscanini sempre più avanti, verso la statalizzazione e verso traguardi sempre più importanti ed ambiziosi”.
“Sicuramente è un grande riconoscimento per il lavoro svolto e per gli obiettivi conseguiti in questi ultimi tre anni che hanno consentito all’istituto di venir fuori da una situazione a rischio chiusura – dichiara il presidente Tortorici – . Ad oggi – sottolinea – siamo una realtà consolidata e apprezzata non soltanto a livello locale, provinciale e regionale ma anche a livello nazionale e internazionale. Un merito speciale va a Mariangela Longo che dirige con competenza ed altissima professionalità le attività dell’Istituto”.