Cronaca / Attualità

Gli studenti del Fermi di Sciacca Esplorano le radici siciliane di Elsa Morante

Le classi V C e V E del Liceo Scientifico E. Fermi di Sciacca hanno vissuto una mattinata ricca di cultura e approfondimenti, incontrando Margo Margherita Cacioppo, curatrice del quaderno di studi “Elsa, la sua storia inizia qui” pubblicato da Navarra.

Questo saggio, parte delle attività promosse per la decima edizione di Libriamoci, ha svelato le radici siciliane della celebre scrittrice del Novecento, Elsa Morante.

Il Laboratorio di Approfondimento

In un’aula Magna affollata, gli studenti hanno posto numerose domande a Cacioppo, approfondendo il legame tra Elsa Morante e la Sicilia.

La giornata è stata il culmine di un laboratorio guidato dalla docente Daniela Bonavia, durante il quale gli studenti hanno esplorato l’opera di Morante attraverso la lettura del suo capolavoro, “L’isola di Arturo”, vincitore del Premio Strega nel 1957 e primo ad essere conquistato da una donna in Italia.

Il Contributo di Marinella Fiume

Il momento clou è stato arricchito da un contributo video della scrittrice e studiosa Marinella Fiume, che ha approfondito i legami tra Elsa Morante e Giuseppe Tomasi Di Lampedusa. Viviana Mulè, figlia di una delle autrici del saggio, ha partecipato all’evento, portando con sé un messaggio commovente e un invito accorato agli studenti: continuare lo studio e la ricerca.

Un Tributo a Angela Scandalliato

La recente scomparsa della storica Angela Scandalliato, autrice del saggio insieme a Margo Margherita Cacioppo, ha aggiunto un tocco di emozione all’incontro.

La figlia, Viviana Mulè, ha ricordato la madre con affetto, invitando gli studenti a seguire il suo esempio nella passione per la storia.

Condividi
Pubblicato da