Oggi il Comandante interregionale per l’Italia sud-occidentale della Guardia di Finanza, generale Rosario Lorusso, ha fatto visita alla sezione Anfi di Sciacca, intitolata al “Tenente Cosimo Aleo”, ufficiale nativo di Sciacca deceduto nel 1970 per le gravi ferite riportate in un’operazione anticontrabbando condotta in Olgiate Comasco.
Questa sezione è nata nel dicembre del 1983 per iniziativa di 28 finanzieri in congedo ed in servizio. Negli ultimi cinque anni il numero dei tesserati è raddoppiato e attualmente sono 145 i soci, collocandosi, in Sicilia, tra il terzo ed il quarto posto dopo Palermo e Catania. Un risultato notevole per la città di Sciacca.
La sua attività è sempre stata particolarmente attiva nel territorio. Nel 2022 ha fornito alla mensa della solidarietà di Sciacca oltre 600 pasti. Allo scoppiare della crisi in Ucraina la sezione ha raccolto 13 quintali tra farmaci di primo soccorso, generi alimentari ed abbigliamento, consegnati alla Croce Rossa Internazionale, tramite un’altra associazione di collegamento. In questi ultimi mesi ha portato avanti, presso 8 istituti superiori di Menfi e Sciacca, un’iniziativa tesa a fare conoscere ulteriormente i valori e l’attualità della Costituzione e per l’occasione, sono stati stampati 1000 opuscoli, distributi agli studenti nel contesto di conferenze tenute negli su tematiche riguardanti il rispetto della legalità ed i diritti e doveri dei cittadini. Tale iniziativa, condotta con le altre Associazioni d’Arma di Sciacca, è stata molto apprezzata dagli studenti e dai dirigenti scolastici e ha sortito l’elogio della stessa Presidenza della Repubblica.