Un guasto all’acquedotto Favara di Burgio determinerà una riduzione nella fornitura d’acqua in diversi comuni della provincia di Agrigento. A comunicarlo è Siciliacque Spa, la società incaricata della gestione delle risorse idriche sovrambito.
A causa del guasto, si prevede una riduzione dell’apporto di risorse idriche e, di conseguenza, una diminuzione della fornitura nei seguenti comuni: Ribera, Siculiana, Realmonte, Porto Empedocle, Agrigento e Palma di Montechiaro. I turni di distribuzione dell’acqua, già programmati in questi comuni, potrebbero subire ritardi o slittamenti, aggravando ulteriormente la crisi idrica che sta colpendo da mesi al Sicilia.
La società Aica, responsabile della distribuzione idrica, ha espresso preoccupazione per l’incremento dei guasti e delle rotture agli acquedotti gestiti da Siciliacque Spa, sottolineando come queste interruzioni, unite alla già critica crisi idrica in corso, rendano estremamente difficile garantire una programmazione affidabile della distribuzione.
La distribuzione idrica tornerà alla normalità non appena i lavori di riparazione saranno completati. Tuttavia, sarà necessario attendere i tempi tecnici necessari per risolvere il guasto.