Inaugurazione dell’opera scultorea “Hidalgo flaustista”, dedicata all’artista palermitano Gino Morici, a 50 anni dalla sua scomparsa, domenica 18 dicembre, alle ore 18, nei locali della Silcilbanca, a Sambuca di Sicilia.
L’opera scultorea è stata realizzata dall’artista Alessandro Becchina, nelle officine Comart di Sambuca di Sicilia su commissione dell’istituto bancario.
All’interno dell’istituto nisseno si possono ammirare i pregevoli saloni affrescati ad opera di Morici percorrendo i lunghi corridoi che conducono ai tre piani. Dalla “Sala dei Telegrammi” a quella “della Presidenza” passando dal “Salone del Pubblico” alla “Sala del Telegrafo”.
Nell’ultima Sala, “della Presidenza”, le opere di Morici dimostrano tutto il suo eclettismo. Illustratore di copertine di libri, ideatore della Città dei Ragazzi al Parco della Favorita di Palermo, creatore di una figura pittorica “Hidalgo”, che lo ha ispirato lungo tutta la sua vita artistica, di cui la banca conserva splendidi esemplari di oli su tela e di acqueforti.
L’Hidalgo flautista si aggiunge ad “Hidalgo con candela ed asta”, già realizzato e visibile nella sede di Caltanissetta. Gli Hidalghi sono esseri meccanicamente perfetti, degli autoritratti, con rotelle e tubolature dalle linee barocche. Un personaggio sognatore e squattrinato ispirato alla figura del Don Chisciotte in cui l’artista si rispecchiava. L’evento con inizio alle ore 18 vedrà l’inaugurazione del circolo “Emanuele Navarro della Miraglia”.