Gli operatori delle ditte Bono- Sea ieri non hanno ritirato i sacchi della spazzatura con un preciso ordine di servizio così come in un servizio precedente avevamo documentato anche nella centralissima Corso Vittorio Emanuele dove i sacchi sono rimasti fuori esposti. Oggi con una nota i consiglieri della DC evidenziano come si sia trattato di una “stretta legata a doppio filo alla mancata e ripetuta differenziazione dei rifiuti da parte di alcune utenze che si ostinano a non rispettare le modalità opportune”.
“Al netto di una indiscutibile necessità – scrivono – di stoppare questa incresciosa escalation di mancato senso civico, va però registrato che, in termini di decoro ed accoglienza verso i nostri visitatori, il risultato di tale azione repressiva non è stato dei migliori, con enormi sacchi della spazzatura che per tutta la giornata sono rimasti esposti in piena estate anche nel centro abitato.
Probabilmente, in termini di tempistica, non era il momento migliore per mettere in campo una iniziativa del genere, nel cuore del mese di Agosto, dove le presenze turistiche toccano il picco più alto: si poteva fare prima, si poteva fare dopo, al netto di un problema che persiste da mesi.
In questa vicenda poco favorevole alla città, la mancanza di dialogo tra chi detiene la delega assessoriale alla gestione del servizio dei rifiuti e quella alle politiche del turismo appare del tutto evidente: l’azione di uno, ci auguriamo condivisa con la ditta che ha dato specifico ordine di servizio agli operatori (sarebbe grave il contrario), danneggia l’azione dell’altro. Di “turistico” in questa iniziativa non c’è stato certamente nulla”
I consiglieri Filippo Bellanca, Luca La Barbera, Nino Venezia, Pasquale Bentivegna e Giuseppe Catanzaro evidenziano come piuttosto vanno individuate azioni diverse ma al contempo incisive: vanno perseguiti trasgressori con gli strumenti che si hanno a disposizione.
” Si facciano le multe – scrivono – si utilizzino le telecamere che qualche settimana fa l’amministrazione ha fatto sapere alla città di avere a disposizione, combattendo senza esitazione l’inciviltà ma garantendo un decoro ed una igiene pubblica che non deve mancare mai, specialmente in pieno Agosto, in piena stagione turistica”.