Il sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo, questa mattina, sul Giornale di Sicilia, fa il punto sugli aiuti in favore dei tre bambini tunisini che hanno perso entrambi i genitori nell’incidente stradale del 12 ottobre scorso sulla Sciacca-Palermo. Il grande cuore di Ribera e del territorio ha già portato circa 10 mila euro a beneficio dei tre bambini.
E poi Ruvolo riferisce qualche notizia in merito alle condizioni di salute dei bambini. “Il più piccolo è rimasto in ospedale perché riesce a dare, con la sua presenza, sostegno psicologico ai fratellini, di 6 e 8 anni. Questi ultimi sono usciti dalla Rianimazione e si trovano in corsia. Dovranno affrontare un percorso riabilitativo e la presenza del fratellino è molto importante”.
Intanto, sono stati attivati i conti correnti bancari intestati ai tre minori sui quali sarà possibile effettuare le donazioni. “Questa iniziativa – dice il sindaco – è aperta ad enti, associazioni, parrocchie ed ovviamente a tutti i cittadini della comunità riberese e non solo che desidereranno offrire il loro contributo ai piccoli fratelli Moussa ed a chi si sta occupando di loro in questo difficile momento. Ogni offerta o contributo, grande o piccolo – continua Ruvolo – sarà di enorme aiuto per garantire un concreto sostegno, non soltanto nell’immediato, ma anche in futuro a questi piccoli sventurati bambini. Sono certo che la nostra comunità saprà dimostrare la solidarietà e la generosità che da sempre l’hanno contraddistinta. Tutti insieme possiamo fare tanto”.
Ruvolo spera che già a Natale si possa arrivare a 20 mila euro di contributo per i piccoli. “Mi ha chiamato anche tanta gente da fuori Ribera che vuole contribuire”, dice il sindaco. Il Comune di Ribera, intanto, sta collaborando per trovare una casa, che dovrà essere spaziosa, alla famiglia dello zio dei piccoli che si prenderà cura dei nipotini. Lo zio ha tre figli e con la moglie ed i nipotini la casa dovrà ospitare otto persone.
“Il Comune – dice Ruvolo – darà un contributo e tante associazioni stanno effettuando anche una raccolta alimentare. I piccoli quando arriveranno a Ribera troveranno generi alimentari in abbondanza”. Ribera continua a mobilitarsi in favore dei tre bimbi ed a ricevere anche ringraziamenti per l’azione messa in campo.
Il Console della Tunisia a Palermo, Mohamed Alì Mahioub, ha inviato una lettera al sindaco ringraziando “per gli sforzi realizzati in favore della famiglia Moussa e Koski e per la solidarietà di tutti i cittadini di Ribera dimostrata in occasione di questa tragedia”. Una donazione di 3 mila euro per i bambini tunisini è arrivata durante la prima giornata di “Festa dell’Amicizia” dalla Dc e dall’associazione “Seccagrande Friends”. Tremila euro anche da parte del presidente della Regione, Renato Schifani.