Cronaca / Attualità

I volontari da Sciacca e Sambuca in aiuto di Palermo che brucia (Video)

Anche le squadre di soccorso tecnico di Sciacca e i Volontari di Sambuca sono stati presenti da ieri notte fino alle 15 di oggi pomeriggio su Palermo, poi il cambio dalla squadre di soccorso di Camastra e i volontari di Canicattì per cercare di arginare l’inferno di fuoco che si è venuto a creare nel capoluogo. Ore di grande tensione.

«La situazione – ha detto il presidente Renato Schifani – è sicuramente delicata, senza precedenti, perché le altissime temperature, unite ai soliti incendiari delinquenti, hanno creato e stanno creando un danno immenso. Seguo momento per momento l’evoluzione della vicenda, così come ho fatto tutta la notte. Appena rientrato a Palermo mi occuperò anche della collocazione degli evacuati, perché questa notte molte famiglie sono state costrette ad andare via dalle proprie abitazioni. C’è, comunque, un coordinamento degli interventi che funziona”.

«Naturalmente – ha proseguito – sono fatti imprevedibili e imprevisti, perché ormai l’ecosistema è cambiato: d’inverno assistiamo alle bombe d’acqua, adesso a questi fenomeni che sono veramente pericolosi per l’incolumità di tutti. Un fatto del genere, con temperature così elevate, non credo abbia precedenti, come dicono gli osservatori. Evidentemente è la conferma del cambiamento dell’ecosistema, sia invernale che estivo: ci dovremo adeguare e organizzare per l’inverno, con la pulizia straordinaria di tutti i fiumi, progetto che stiamo già attuando, mentre per l’estate dobbiamo verificare quali contromisure adottare».

Condividi
Pubblicato da