Cronaca / Attualità

Il Comitato per l’ordine e la sicurezza: “Massima attenzione per Sciacca” (Video)

“Massima attenzione per la città di Sciacca già dal Carnevale e per la stagione estiva”. E’ stato assicurato questa mattina durante una riunione, a palazzo di città, del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto di Agrigento, Salvatore Caccamo.

Con il sindaco, Fabio Termine, il questore, Tommaso Palumbo, il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Nicola De Tullio, e il comandante provinciale della guardia di finanza, colonnello Edoardo Moro.

“Il comitato ha la funzione di dare dimostrazione che le istituzioni dello Stato – ha detto il prefetto – sono presenti sul territorio e lo sono anche per cogliere le criticità e le esigenze dei cittadini. Poi con le articolazioni territoriali delle forze di polizia possiamo anche adottare misure immediate che possano andare a risolvere le criticità segnalate dall’amministrazione comunale”.

“C’è stata una richiesta e un’attenzione importante da dare in termini di risposte – ha detto il questore, Tommaso Palumbo – e dobbiamo assolutamente continuare in relazione alla misurazione della situazione sul territorio. In questo momento siamo in una situazione di maggior controllo di ciò che in qualche modo va a perturbare l’ordine e la sicurezza pubblica e la possibilità di sentirsi al sicuro da parte dei cittadini”.

Era stato il sindaco, Fabio Termine, a sollecitare una riunione del comitato a Sciacca dopo i fatti dei mesi scorsi, i danneggiamenti in centro, ma anche una preoccupante attività di spaccio nell’area compresa tra piazza Scandaliato, via Eleonora D’Aragona e la Discesa Campidoglio. La risposta delle forze dell’ordine è arrivata con uno spiegamento di forze come non si vedeva da tempo e adesso Termine commenta: “La presenza dello Stato c’è quando è necessario che ci sia e anche se non ci sono a Sciacca situazioni di grande pericolosità c’è stata una richiesta pure da parte di cittadini. Mantenere misure di sicurezza anche così dispiegate nei prossimi mesi, in vista dell’estate, è importante”.

Condividi
Pubblicato da