Il Comune di Ribera ha un milione di euro di avanzo di amministrazione da impegnare entro il 31 dicembre 2024 e in questi giorni il sindaco, Matteo Ruvolo, assieme alla giunta, incontra consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, per stabilire quali interventi privilegiare. Una decisione collegiale quella che si vuole assumere. L’avanzo è di 2 milioni di euro, ma quello disponibile è un milione.
“Prevediamo di destinare 180 mila euro per il conferimento dell’incarico a tecnici per la rivisitazione del piano regolatore che è vecchio di oltre 20 anni – dichiara oggi al Giornale di Sicilia il sindaco, Matteo Ruvolo – e poi inseriremo somme per il rifacimento strade e marciapiedi, interverremo per il centro sportivo Spataro a completamento di lavori per 660 mila euro finanziati dalla Regione. Poi l’acquisto di mezzi per la Riberambiente, la partecipata dei rifiuti. Poi circa 150 mila euro per il conferimento di incarichi di progettazione perché l’ufficio tecnico non riesce a reggere tutto il carico di lavoro. E poi manutenzione ordinaria nelle scuole”.
Ruvolo ha già incontrato i consiglieri comunali, di maggioranza e opposizione, per addivenire a una decisione collegiale.
“Dobbiamo – dice il sindaco – rivederci per limare gli interventi perché una prima previsione era di 1,3 milioni di euro e bisogna togliere qualcosa o ridurre i singoli lavori rispetto a quanto si era pensato in una prima fase. Il 2025 sarà l’anno dell’impiego di queste somme così come nel 2024 abbiamo speso l’avanzo di 750 mila euro in opere pubbliche”. Il coinvolgimento generale dei consiglieri comunali non potrà che facilitare anche l’iter in consiglio della variazione di bilancio.