Si prevede una spesa di circa 30 mila euro per la bonifica del porto di Sciacca. Sarà un intervento che consentirà la rimozione di tutti i rifiuti abbandonati compresi quelli speciali.
Il Comune conta di avere a breve le disponibilità di bilancio necessarie. “Piange il cuore – dice l’assessore comunale all’Ecologia, Michele Bacchi – nel dovere spendere una cifra di questo genere visto che i rifiuti in quella zona non dovrebbero essere mai abbandonati e che avremmo potuto utilizzare diversamente questa somma”.
Il Comune aspetta la collocazione delle telecamere per far partire l’intervento.
Da tempo è stata manifestata la disponibilità del Flag, attraverso il direttore, Giovanni Borsellino, ad intervenire nell’area portuale di Sciacca con la collocazione di un sistema di videosorveglianza che, collegato alla centrale operativa del Circomare, consenta di monitorare costantemente la situazione in ambito portuale e di sanzionare coloro che si rendono responsabili dell’abbandono dei rifiuti. Il Flag del Gruppo Azione Costiera interviene, con fondi europei, finalizzati allo sviluppo della pesca.