18.2 C
Comune di Sciacca

Il fotoreporter di Ribera Giacomo Palermo finalista del premio Piersanti Mattarella

Pubblicato:

Il 30 novembre 2024, la sala della Protomoteca del Comune di Roma, ospiterà la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del premio Piersanti Mattarella e il convegno “Il recupero del senso del dovere” che l’Onlus Memoria nel Cuore dedica agli agenti della scorta di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Il premio è riservato ad autori di libri editi, libri inediti, libri d’inchiesta giornalistica e libri di poesia per promuovere espressioni d’ingegno letterario e celebrare l’opera morale, istituzionale e civile di Piersanti Mattarella.

Tra i 20 finalisti figura anche il fotoreporter di Ribera Giacomo Palermo con il libro “Fratel Biagio Conte la Speranza e Uguaglianza” un’opera fotogiornalistica con oltre cento immagini in bianco e nero che racconta la vita e le opere di Fratel Biagio Conte, fondatore della “Missione di Speranza e Carità” di Palermo e sottolinea i principi fondamentali di speranza e uguaglianza, incarnati dal fondatore nella sua missione di assistenza ai più bisognosi.

Giacomo Palermo, laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, è un fotoreporter di grande esperienza. Vanta collaborazioni con prestigiose agenzie e riviste internazionali come National Geographic e La Repubblica. La sua ricerca visiva si concentra sulle tematiche sociologiche e umanitarie nel Mediterraneo e in Sicilia, ed è anche missionario volontario presso la “Missione di Speranza e Carità”.


Nel 2021 il suo progetto “TerrA MAGNUM (Mediterraneo)” è stato inserito nel “The Magnum Connect Program” della prestigiosa agenzia fotografica Magnum Photos. Inoltre, ha ottenuto la borsa di studio a copertura totale della Fondazione ITALIA – USA con partner le Nazioni Unite per il master diplomatico in “Leadership per le Relazioni Internazionali e il Made in Italy” sviluppando anche capacità diplomatiche.

Giacomo Palermo e Fratel Biagio Conte

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.