Cronaca / Attualità

Il nuovo furto di rame taglia fuori Sambuca e Santa Margherita dal sistema di irrigazione

Non è tanto il valore, di poche migliaia di euro, del rame rubato da malviventi nel nuovo furto all’impianto di irrigazione di Sambuca, ma il danno maggiore è stato causato al sistema di irrogazione. Al momento, infatti, la zona di Sambuca e Santa Margherita Belice è tagliata fuori da ogni sistema di irrigazione.

E’ stato danneggiato, infatti, un secondo impianto di rilancio. Si tratta di un impianto nuovo, automatizzato, collaudato circa 4 anni fa.

Adesso Sambuca attende i lavori per la sistemazione dell’impianto vandalizzato nei mesi scorsi con danni per 300 mila euro e gli ulteriori a seguito del nuovo furto che è stato perpetrato.

Anche a Menfi si attendono lavori. Non è stato ancora ripristinato l’impianto del consorzio dove sono stati rubati circa 500 chili di rame dal sistema elettrico di sollevamento delle acque irrigue, nella vasca di Cavarretto, per un danno di circa 40 mila euro.

Nel versante agrigentino del Belice negli ultimi mesi furti di rame con danni che superano il mezzo milione di euro tra strutture pubbliche e private.

Condividi
Pubblicato da