Anche il quartiere Pasotti di Santa Margherita Belice ha il suo albero di Natale. Un simbolo di speranza ma anche di protesta dei residenti che ancora attendono opere di urbanizzazione primaria.
A distanza di quasi 56 anni dal terremoto che nel gennaio 1968 distrusse Santa Margherita, infatti, la ricostruzione non è ancora completa. Nel 2022 la regione inviò un finanziamento di 655 mila euro destinato alle spese dei servizi tecnici per la redazione del progetto di livello definitivo delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria dell’ex baraccopoli quartiere Pasotti. I mancati finanziamenti dello Stato non permettono però il completamento dell’opera.
A portare l’atmosfera natalizia ci hanno pensato i residenti e i titolari delle attività della zona che hanno allestito l’albero donato, anni fa, dalla Pro Loco Gattopardo Belice.
Tomas Baroncelli, che nella zona aprirà un’officina meccanica insieme allo zio Giovanni Baroncelli, ha contribuito mettendo a disposizione la propria corrente elettrica per l’illuminazione dell’albero di Natale.
“Qui aspettiamo ancora opere basilari – dice Tomas Baroncelli – e io ho dato una mano a realizzare l’albero anche per richiamare l’attenzione e sperare che le cose, finalmente, possano migliorare”.
“Il vero Natale – dicono i residenti – lo vivremo quando avremo strade, marciapiedi, fognature, reti elettriche e idriche”.