Cronaca / Attualità

Il Rotary Club Sciacca lancia il progetto “L’onda della vita” per la salute mentale

Il Rotary Club Sciacca, in collaborazione con l’Università di Palermo, ha lanciato un progetto per affrontare il delicato tema della salute mentale e del suicidio tra gli adolescenti. Intitolato “L’onda della vita… ogni vita è un onda,” il progetto, con referente la psicoterapeuta Gaia Monastero, coinvolgerà 44 studenti del liceo classico “Tommaso Fazello” ed artistico “Bonachia” di Sciacca.

L’obiettivo è non solo sensibilizzare gli adolescenti alla prevenzione del suicidio, ma sviluppare abilità e competenze di gestione emotiva e formare peer educator in grado di aiutare i compagni di classe in stato di disagio offrendo loro supporto.

Il progetto diviso in 5 incontri è suddiviso in varie fasi. La prima fase sarà utile per valutare la storia degli studenti coinvolti. Nella seconda fase, grazie alle attività educative, gli studenti impareranno a gestire lo stress e chiedere aiuto in caso di disagio.
Nella terza fase, oltre ai soggetti fragili saranno individuati i peer educator.

Gli incontri includeranno esercizi con la musica, tecniche di rilassamento, testimonianze di vita, disegno e scrittura creativa.

Il progetto sarà arricchito dalle testimonianze di Rita Montalbano, presidente dell’Associazione Crescere Insieme onlus, Stefano Turturici dell’Associazione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, Luca Palagonia, studente di psicologia, e Dylan Lo Grasso, studente Euroform.

Condividi
Pubblicato da