Bancario, un passato da giornalista sportivo, una grande passione per la lettura. Vittore Epifanio, di Sciacca, ha deciso di dare alle stampe il suo primo romanzo, “Il vulcano spento”. C’è tanta Ferdinandea nelle pagine del suo libro con un racconto che arriva sull’isola partendo da una rapina. Epifanio, infatti, descrive l’azione di un gruppo di amici che, a un certo punto della loro vita, decidono di svoltare mettendo a segno una rapina con bottino che viene nascosto alla Ferdinandea.
La presentazione del libro di Vittore Epifanio, nella terrazza della pizzeria Ferdinandea, è stata l’occasione per un approfondimento sull’isola con Santo Tirnetta che ha descritto trent’anni di immersioni in quel sito a poco più di 20 miglia da Sciacca, mostrando belle immagini, e Pippo Graffeo che ha letto alcuni brani del libro e recitato una sua poesia sulla Ferdinandea.
Vittore Epifanio ha descritto il libro conversando con il giornalista Giuseppe Pantano. Un acquerello di Accursio Pippo Alabisi, in copertina, mostra la Ferdinandea e una donna, un accostamento che è presente nel racconto di Vittore Epifanio. Il libro è stato stampato dalla Aulino Editore.