Il liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Sciacca, nell’ambito del progetto Erasmus, ha ospitato più di 30 studenti ed insegnanti provenienti da Norvegia, Germania, Slovacchia, Romania e Olanda.
La referente del progetto “No Time To Waste”, la professoressa Maria Miceli, ha coinvolto il Wwf e insieme hanno organizzato una visita al porto di Sciacca intitolandola “Risorsa Mare, pesca e turismo sostenibili”.
Giuseppe di Giovanna, presidente della Lega Navale di Sciacca, ha accolto il gruppo presso la propria sede al porto.
Presenti la dirigente scolastica Giuseppina Diliberto, il reggente della Guardia Costiera di Sciacca Luigi De Michele e il 2⁰ capo Marcello Modica.
Giuseppe Mazzotta, presidente del Wwf Sicilia Area Mediterranea, ha spiegato la vita del mare insieme al presidente dei “Marinai d’Italia” di Sciacca, Vito Sclafani.
L’attività peschereccia è stata illustrata presso la sede della cooperativa Fra i Pescatori, la più antica d’Italia, dove il presidente, Vincenzo Marinello, si è soffermato a spiegare le attività dei pescatori, ma anche il rito in onore della Madonna del Soccorso.
Ha raggiunto la delegazione al porto anche Gaspare Sclafani, della società San Paolo Consulting, per raccontare le specificità delle attività portuali e di commercializzazione del pescato.
La visita si è conclusa al museo del corallo della gioielleria Nocera dove, Mario Di Giovanna, ha illustrato la storia del corallo di Sciacca.