17 C
Comune di Sciacca

Imputato di Sciacca assolto dall’accusa di trasferimento fraudolento di beni

Pubblicato:

Vincenzo Catanzaro, di 59 anni, di Sciacca, è stato assolto, perchè il fatto non sussiste, dall’accusa di trasferimento fraudolento di beni. Il Tribunale di Sciacca, in composizione collegiale, ha accolto la richiesta che era stata avanzata della difesa, rappresentata dall’avvocato Aldo Rossi. Il pubblico ministero aveva chiesto 5 anni di reclusione.

Catanzaro era accusato di avere cercato di eludere le disposizioni di legge in materia di misure di prevenzione patrimoniali, di avere attribuito a una donna la titolarità di un immobile ad uso abitativo, a Sciacca, che, però, in realtà, sarebbe rimasto nella sua concreta ed esclusiva disponibilità.

In particolare, mediante l’acquisto non registrato del bene dalla precedente titolare, sul finire del 2017, di un falso contratto tra le parti di locazione con patto di futura vendita con il quale attribuiva la proprietà del bene alla donna. La vicenda parte, dunque, dal 2017 e si basava anche su intercettazioni effettuate. La difesa ha puntato sul fatto che il titolo ha una valenza superiore rispetto alle intercettazioni. E, inoltre, che il reato in questione prevede per la sua realizzazione la prova del concorso col presunto intestatario fittizio in merito all’attività simulatoria finalizzata all’applicazione delle misure ablatorie.

Nella foto, l’avvocato Aldo Rossi

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.