Ieri sera è stato ufficialmente inaugurato il rinnovato anfiteatro comunale di Montevago, situato in piazza della Repubblica. La cerimonia ha segnato la conclusione di un progetto di riqualificazione finanziato dall’assessorato regionale ai Beni culturali attraverso il Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014/2020.
Il progetto, che ha visto un investimento di oltre 200 mila euro, è stato proposto dal Comune di Montevago nell’ambito di un bando mirato alla ristrutturazione, restauro, innovazione tecnologica, messa a norma e ripristino dell’agibilità e fruibilità di sedi per lo spettacolo sia pubbliche che private. L’anfiteatro, con una capienza di 620 posti, è stato oggetto di importanti lavori di ristrutturazione che hanno coinvolto la copertura, la facciata, i servizi igienici, e sono stati effettuati interventi per migliorare l’accessibilità ai diversamente abili e per il risparmio energetico.
Tra le migliorie apportate, l’anfiteatro è stato dotato di pannelli fonoassorbenti e poltrone acustiche innovative, che contribuiranno a migliorare l’esperienza acustica per gli spettatori.
Dopo il taglio del nastro, la serata inaugurale ha visto la rappresentazione del musical “La giara” a cura del Teatro Stabile Nisseno. Questo spettacolo ha dato il via alla prestigiosa rassegna “Teatri di Pietra”, che proseguirà nella suggestiva location della vecchia chiesa Madre tra i ruderi del sisma del 1968.