15.5 C
Comune di Sciacca

Incendio a Trapani, chiuso l’aeroporto 

Pubblicato:

Un incendio si è sviluppato in un vallone adiacente alle piste dell’aeroporto di Trapani-Birgi, costringendo la società Airgest, che gestisce lo scalo, a sospendere tutte le operazioni di aviazione civile. Le fiamme si sono propagate dalle campagne circostanti, lato mare, e hanno raggiunto il sedime aeroportuale.

Un altro incendio ha costretto i soccorritori a evacuare la Tonnara di Scopello, garantendo la protezione di circa 200 turisti attraverso il loro salvataggio via mare. La statale 119 di Gibellina è stata anche chiusa a causa di un incendio nelle vicinanze di Alcamo. 

L’incendio, originatosi nelle campagne circostanti e propagatosi verso il lato mare e delle piste, richiede l’intervento delle squadre antincendio. Attualmente, sono in corso operazioni di spegnimento con il coinvolgimento di mezzi antincendio militari del 37º Stormo oltre a unità civili, compreso un elicottero antincendio del 82º Csar dell’aeronautica.

“Stiamo collaborando con l’aeronautica militare e i vigili del fuoco per il contenimento dei danni – dice il presidente di Airgest, Salvatore Ombra – La struttura, fortunatamente, allo stato attuale, non è stata sfiorata, abbiamo comunque emesso un avviso per l’interruzione di tutti i voli fino a che le fiamme non saranno domate e la pista ispezionata. Questa stagione degli incendi sta mettendo a dura prova tutto il sistema aeroportuale”. 

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.