Sono due le ordinanze emesse oggi a seguito dell’incendio che ieri pomeriggio ha distrutto il ristorante “Al Porticello” al Borgo dello Stazzone di Sciacca.
Una e’ quella emessa dal sindaco di Sciacca Fabio Termine mentre l’altra dal Circomare di Sciacca. In quest’ultima, giustificata dalla presenza di numerosi detriti “la cui natura – si legge – è a tutt’oggi in corso di accertamento da parte degli Enti
competenti”, tali da rappresentare un potenziale pericolo per la pubblica incolumità” si ordina l’interdizione al transito, all’ingresso, alla sosta e, in generale, a qualsiasi attivita’ di parte di area demaniale dove insisteva il ristorante.
“L’Amministrazione Comunale di Sciacca – si legge ancora – è incaricata di provvedere al transennamento dell’area sopracitata, nonché di apporre i necessari cartelli indicanti i pericoli e i divieti di cui trattasi. Sono esclusi dal divieto di cui al precedente comma il personale della Guardia Costiera e delle Forze Armate / Polizia / Soccorso che, in ragione del proprio ufficio, hanno necessità di accedervi”.
L’ordinanza sindacale urgente e indifferibile e’ preposta invece, oltre che all’interdizione dell’area anche alla bonifica della stessa che sarà eseguita nelle prossime ore e pertanto, vieta ai residenti della via Lido Esperando dal civico 1 al 65 di uscire di casa, di tenere porte e finestre chiuse e nel caso di necessità di indossare le mascherine FP2.