La scorsa settimana, un incendio di vaste dimensioni ha interessato un’area boschiva, sita lungo la statale 115, all’altezza del Villaggio Makauda, a Sciacca, che è stata posta sotto sequestro. Le fiamme hanno reso necessario per le operazioni di spegnimento l’intervento di più squadre dei vigili del fuoco.
La Polizia municipale di Sciacca, successivamente al rogo, ha effettuato un sopralluogo riscontrando che l’incendio era stato causato da rifiuti disseminati nell’area, da visure catastali di proprietà di una società con sede legale nel settentrione.
La discarica abusiva, costituita da ingenti quantità di rifiuti classificati dal vigente testo unico ambientale in rifiuti speciali e pericolosi, è stata posta sotto sequestro preventivo, convalidato dal gip del Tribunale di Sciacca.
Il personale del comando di Polizia municipale di Sciacca ha proceduto a segnalare il reato ambientale e di presunto incendio doloso contro ignoti alla locale Procura della Repubblica.
La sezione Ambientale del comando è impegnata a cercare di risalire agli autori dei gravi reati ambientali procurati all’intera area.