Cronaca / Attualità

Incendio a Sciacca, dieci ore di lavoro per 60 uomini e Italia Nostra propone un coordinamento per la prevenzione

Ci sono volute circa dieci ore di lavoro e l’impegno di tantissimi uomini, circa quaranta quelli impegnati nelle sette squadre intervenute dei vigili del fuoco, alcuni sono arrivati da Castelvetrano e Santa Margherita Belice, oltre gli uomini della Forestale che hanno lavorato su diversi fronti. In azione anche un canadair.

Stamattina l’area interessata dalle fiamme, la zona demaniale boschiva di Pierderici, sarà bonificata.

Ieri la notizia dell’incendio che ha lambito la città di Sciacca, è stata ripresa anche da tutti i media nazionali e regionali. Le immagini e i servizi di Risoluto.it sono stati ripresi anche da Tgcom24 che ha raccontato e documentato quanto accaduto in città.

Qui di seguito il link al servizio di Tgcom24 sull’incendio a Sciacca: https://www.facebook.com/tgcom24/videos/1645089688857219/ 

Intanto, la sezione Italia Nostra di Sciacca, dopo i recenti incendi di natura dolosa che hanno interessato il territorio di Sciacca, lancia un appello a tutte le altre associazioni ambientaliste presenti affinché si formi un coordinamento di volontari, atto a contribuire alla sorveglianza e prevenzione nelle aeree a rischio incendio nel territorio saccense. Detto coordinamento dovrebbe affiancare ed aiutare la protezione Civile e il Corpo Forestale nel loro gravoso compito di sorveglianza e prevenzione rischi incendio. Chiediamo all’ Amministrazione Comunale di farsi promotrice e coordinatrice, attraverso l’ Ufficio di Protezione Civile Comunale, della disponibilità delle associazioni con la creazione di un tavolo tecnico ove , oltre all’impegno delle associazioni, venga anche predisposta l’organizzazione di tale servizio di volontariato sotto la diretta direzione della Protezione Civile.

Condividi
Pubblicato da