15.9 C
Comune di Sciacca

Incidente sul lavoro, operaio Anas muore mentre scaricava materiale ferroso a Catania

Pubblicato:

Un incidente sul lavoro è costato la vita a un operaio edile di 65 anni, padre di due figli, impiegato nel cantiere per i lavori di ammodernamento della strada statale 284, nel tratto tra Adrano e Bronte, in contrada Passo Zingaro, in provincia di Catania.

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo è stato colpito alla testa da un profilato in ferro precipitato da un camion durante le operazioni di scarico di un fascio di acciaio. Le dinamiche dell’accaduto sono ancora in corso di accertamento. Sul posto è intervenuto personale del 118, ma per il lavoratore non c’è stato nulla da fare. Le indagini sono affidate ai carabinieri della compagnia di Paternò.

L’incidente si è verificato intorno alle ore 13. I lavori in corso nel cantiere sono eseguiti dall’impresa Donati Spa per conto di Anas Spa, che ha espresso “profondo cordoglio ai familiari dell’operaio deceduto” e ha fatto sapere di aver “avviato subito le procedure interne previste al fine di chiarire le motivazioni dell’incidente”.

Dura la reazione dei sindacati. Enza Meli e Nino Potenza, segretari di Uil e Feneal-Uil Catania, hanno dichiarato: “Siamo vicini ai familiari del lavoratore morto sul lavoro, ci uniamo alla loro rabbia e al loro dolore chiedendo verità e giustizia su quanto accaduto oggi”. Sul posto si è recato anche Angelo Bua, componente della segreteria territoriale Feneal.

I rappresentanti sindacali hanno inoltre richiamato l’attenzione sulla campagna Uil #Zeromortisullavoro, sottolineando come “trascorrerà ancora una volta invano la Giornata mondiale della Sicurezza e della Salute sul lavoro, il prossimo 28 aprile, se non cambierà radicalmente approccio innanzitutto da parte delle istituzioni politiche rispetto a una strage quotidiana che ha numeri crescenti, numeri da guerra civile”.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto.it.

Articoli correlati

Articoli Recenti