17 C
Comune di Sciacca

Incidenti sulla neve in Sicilia, morti un ragazzo di 17 anni e un uomo di 60 

Pubblicato:

spot_img

Una giornata di svago in montagna si è trasformata in tragedia sull’Etna, dove due distinti incidenti hanno provocato la morte di un uomo di 60 anni e di un ragazzo di 17. Entrambi sono stati trasportati al pronto soccorso dell’ospedale Cannizzaro di Catania. Il sessantenne è arrivato già privo di vita, mentre il minorenne è stato dapprima ricoverato in Rianimazione.

Gli incidenti, di cui ancora non è chiara la dinamica, sarebbero avvenuti durante delle escursioni in diverse zone nella Valle del Bove, tra Schiena dell’Asino e l’area compresa tra il Rifugio Citelli e l’Osservatorio Pizzi Deneri. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con l’elicottero Drago VF165 del reparto volo di Catania, che ha eseguito le operazioni di soccorso e trasporto. Nel primo intervento è stato recuperato il diciassettenne, mentre nel secondo il sessantenne che è deceduto prima dell’arrivo in ospedale.

Tra i feriti sull’Etna anche una ragazza di 16 anni, originaria di Messina, che si è ribaltata durante una discesa sulla neve. La giovane è stata trasportata in codice rosso all’ospedale Cannizzaro, ma le sue condizioni non destano preoccupazioni.

Feriti anche a Piano Battaglia, dove oggi si sono verificati numerosi incidenti sulla neve che hanno coinvolto complessivamente 13 persone. Tra i feriti ci sono tre residenti in provincia di Agrigento.

Un bambino di 8 anni di Cattolica Eraclea ha riportato un trauma cervicale dopo essere scivolato con lo slittino, mentre un uomo di 38 anni di Canicattì ha subito un trauma toracico a causa di un impatto contro una roccia. Nelle ore precedenti bambino di 8 anni di Menfi ha riportato una contusione alla gamba sinistra dopo essere stato travolto da uno slittino.

A Piano Battaglia sono intervenute le squadre del Soccorso alpino e speleologico siciliano, impegnate in una giornata di grande afflusso di gitanti, nonostante la neve ridotta per le temperature miti. Sull’Etna, invece, oltre ai vigili del fuoco, hanno operato volontari del Soccorso alpino, militari della Guardia di finanza, il Corpo forestale regionale e personale del 118.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti