Cronaca / Attualità

Info point di Piazza Friscia: chiuso il primo maggio e punto promoter dei tassisti

 

E’ cambiata la gestione, ma il punto di informazione turistica di Piazza Saverio Friscia a Sciacca è rimasto lo stesso chiuso per tutta la giornata di ieri, primo maggio. Dalla Pro Loco all’Unione dei Tassisti, il risultato quindi, non cambia. Dallo scorso otto aprile, il gabbiotto metallico, già affidato alla Pro Loco per le attività informative e al centro di diverse polemiche per il mantenimento altalenante della sua apertura, è stato concesso all’Unione dei Tassisti. Come si leggeva nella nota, diffusa dalla Pro Loco per annunciare la stipula dell’accordo, la convenzione avrebbe così dato “la possibilità ai tassisti di potenziare le proprie attività di servizio taxi e al contempo assicurare informazioni turistiche ai visitatori presso la struttura, collocata nel centro storico di Sciacca”.

“Siamo soddisfatti per questo accordo – aveva dichiarato il presidente dell’Unione tassisti, perché consentirà di tenere costantemente aperto l’Info Point”.

Peccato che ieri, primo maggio, il punto informativo, spazio del Comune di Sciacca che avrebbe dunque, dovuto assicurare il servizio di informazione in una delle giornate clou degli arrivi turistici, sia rimasto inspiegabilmente chiuso.

I tassisti – spiegava meglio la Pro Loco l’otto aprile scorso – potranno servirsene per rispondere alle chiamate dei clienti, ma saranno a disposizione dei turisti per tutte le informazioni che potranno essere richieste”.

Insomma, il gabbiotto metallico sarebbe stato utilizzato, secondo la Pro Loco, come base logistica dei tassisti che allo stesso tempo, avrebbero però garantito quel servizio regolare e puntuale di informazione che la stessa Pro Loco Sciacca Terme negli anni, non sarebbe riuscita a garantire.

Tuttavia più che semplice attività di promozione e informazione, basta recarsi all’info point di piazza Friscia per essere informati sulle tante possibilità di escursioni e tour in tantissime altre località turistiche siciliane che “Taxi Point” con modalità h.24 propone con tanto di volantino promozionale.

Un’attività concorrenziale rispetto a quanto solitamente è chiamata a svolgere un’agenzia viaggi o un tour operator, sottoposti ad una disciplina ad hoc e a una regolamentazione specifica per intraprendere l’attività di impresa.

Così lo spazio comunale concesso con apposita convenzione nel giugno del 2012 alla Pro Loco e ora passata nelle mani dell’Unione tassisti, continua ad avere le stesse carenze nell’attività di gestione della fruizione, ma allo stesso tempo, si è trasformato in un punto promoter per i tassisti.

Condividi
Pubblicato da