Cronaca / Attualità

Interrogazione sugli introiti del Carnevale, intanto sabato si parla di Fondazione

Una interrogazione a risposta orale in merito alla mancata comunicazione della percentuale introiti derivanti dalla vendita dei biglietti di ingresso in occasione del Carnevale di Sciacca 2024 e’ stata presentata dai consiglieri comunali Ignazio Bivona e Filippo Bellanca.

“Il Carnevale di Sciacca – si legge in una nota – relativamente all’edizione 2024, si è concluso il 18 Febbraio scorso. Cosi come previsto dall’esito del bando di affidamento per la gestione della manifestazione, la ditta che si è aggiudicata l’organizzazione della manifestazione, la “Futuris s.r.l.s.”, dovrà destinare il 41% degli introiti derivanti dalla vendita dei singoli ticket di ingresso e dagli abbonamenti alle casse comunali. Ad oggi risulta sconosciuto il dato reale relativo al numero di biglietti e di abbonamenti venduti in occasione del carnevale di Sciacca 2024. Risulta altrettanto sconosciuta la cifra reale che la società organizzatrice dovrà versare alle casse comunali” .

I due consiglieri, Intanto chiedono all’amministrazione comunale la motivazione per cui le somme non sono ancora state versate e le motivazioni per cui questi dati importanti, relativi alla manifestazione conclusasi lo scorso febbraio, non sono ancora stati resti noti e se la stessa Amministrazione ha intrapreso una interlocuzione formale con la ditta per comprendere i ritardi di tale procedimento amministrativo.

Intanto, sabato, e’ in programma un convegno per comprendere se il carnevale di Sciacca è pronto per essere gestito da una “Fondazione”.

L’appuntamento e’ alle ore 17.30, all’interno dell’Aula magna dell’I.P.S.I.A. “A. Miraglia” di Sciacca, presieduto dalla professoressa Daniela Rizzuto.

Promotore dell’iniziativa l’ex assessore al turismo ed allo spettacolo Salvatore Monte. La volontà di organizzare un incontro finalizzato a comprendere se il futuro del carnevale di Sciacca possa essere sotto l’egida di una fondazione, è nata dopo una serie di dibattiti in consiglio comunale e dopo l’edizione del carnevale celebratosi alla Perriera lo scorso Febbraio.

Il convegno vedrà la partecipazione di due relatori, il Sindaco di Acireale Roberto Barbagallo ed il suo consulente, commercialista, Salvatore Nicotra dell’Istituzione Fondazione Bellini di Acireale.

Nel corso di questo primo incontro, ma è intendimento di Monte proporne degli altri, i relatori potranno raccontare la loro esperienza acese legata alla gestione del carnevale con l’ausilio di una fondazione.

Alla manifestazione, moderata dai giornalisti Giovanna Venezia e Giuseppe Recca, sono stati invitati tutti i protagonisti del Carnevale, tutti coloro che, negli anni, hanno dato un contributo alla crescita della manifestazione, le istituzioni, gli ex sindaci, gli ex assessori al turismo ed allo spettacolo, i dirigenti comunali che si sono susseguiti negli anni nella gestione della festa e quanti hanno a cuore le sorti del carnevale di Sciacca.

Condividi
Pubblicato da