I consiglieri comunali Ignazio Bivona e Lorenzo Maglienti con una interrogazione a risposta orale chiedono un intervento sulla ringhiera di via Allende.
“Da anni – scrivono – la ringhiera nella parte iniziale della Via Allende risulta essere divelta.
Durante la manifestazione del carnevale 2023 si è avuto modo di riscontrare un intervento che ha riguardato, non la sistemazione della ringhiera, ma la collocazione di blocchi in cemento che hanno determinato l’assoluta interdizione della parte del marciapiede interessata”.
I due chiedono di conoscere quando sarà eseguito un intervento definitivo che interesserà il tratto di ringhiera di cui si è dcon l’eventuale sistemazione delle sede viaria.
Altra segnalazione arriva dal coordinatore della Dc Giuseppe Milioti e il relativo gruppo consiliare che pongono l’attenzione su una copiosa perdita all’altezza di Via Monsignor D’agostino, 48 traversa di Via Cronio.
“L’acqua – scrivono – che non arriva nelle cisterne dei cittadini si disperde per strada.
Oltre al disservizio ormai persistente, la perdita crea situazioni di pericolo per l’incolumità pubblica.
Che l’amministrazione in carica non intervenga con sollecitudine quando viene segnalata una perdita d’acqua è un dato ormai assodato e sconcertante, con buona pace della crisi idrica e del costo delle bollette, sempre più salate, per un servizio che molto spesso lascia i rubinetti degli utenti a secco contro tutti i principi di efficienza ed economicità. Chi amministra non può e non deve limitarsi alla semplice segnalazione senza verificare che la perdita sia stata riparata”.
Altra interrogazione dal consigliere Indipendente Giuseppe Catanzaro in merito ai servizi in centro storico che andranno ad interessare la stagione turistica 2023, il consigliere chiede se il provvedimento pronto ad essere emanato che riguarda la Zona a Traffico Limitato in centro storico sarà provvisto del servizio di bus navetta gratuito? Se il trenino elettrico per le vie
del centro sarà a disposizione dell’utenza? E ancora se il provvedimento di Zona a Traffico Limitato in centro storico sarà impostato in maniera omogenea in tutte le vie interessate? Se Corso Vittorio Emanuele e Via Licata avranno gli stessi orari di chiusura? Se si, viste le condizioni nettamente diverse della via Licata rispetto al Corso principale, sono in programma installazioni artistiche, nuovi interventi in termini di decoro urbano (anche privati se non sono disponibili somme pubbliche) o eventi che
giustifichino la chiusura della via Licata con orari uguali al Corso Vittorio Emanuele, oggi
messo meglio in termini di attrattiva turistica. Inoltre, in merito alle scarse condizioni igieniche in cui si presentano le vie del centro per via di
sacchetti di immondizia esposti, spesso senza mastello, in orario che coincidono con il
passaggio o il ristoro di turisti e cittadini nei locali siti in tali vie, chiede se sono previste ordinanze che regolamentino il conferimento dei rifiuti tali da rendere le vie turistiche maggioramente decorose?
“Sono previsti – scrive ancora – interventi che intensifichino i controlli e le sanzioni per chi non rispetta le regole di regolare modalità di conferimento dei sacchetti dell’immondizia. In merito, invece alle condizioni delle scalinate che collegano il centro storico alla marina ed al
quartiere di San Michele e dei vicoli del centro stesso, chiede se sono previsti interventi di pulizia
straordinaria delle discariche presenti e di pulizia ordinaria, in termini di spazzamento
manuale settimanale, ad esempio, tali da mantenere durante la stagione estiva tali zone
della città in condizioni decorose per tutta la stagione turistica? In merito, infine al servizio di trasporto pubblico che collega il centro storico alla stazione dei bus per facilitare il percorso dei turisti delle strutture che arrivano in città, chiede se sono previste azioni concrete che evitino disagi agli stessi visitatori in tal senso e se Sono previste ulteriori linee di trasporto pubblico su tale tragitto.