È il primo vero atto della Commissione Speciale Terme di Sciacca, quella istituita in seno al Consiglio comunale e presieduta da Simone Di Paola. In una lettera ufficiale al sindaco, Simone Di Paola, a nome di tutti gli altri componenti dell’organismo, manifesta la necessità di poter incontrare, “nel più breve tempo possibile”, insieme a Francesca Valenti, l’assessore all’Economia Gaetano Armao. Obiettivo: “poter conoscere nel dettaglio lo stato dell’arte ed i reali intendimenti della Regione Siciliana, rispetto al percorso di rilancio delle nostre Terme”, scrive Di Paola.
“Tale passaggio – osserva ancora il presidente – si ritiene di fondamentale importanza, sì da avviare nel giusto modo e con l’adeguata consapevolezza il mandato assegnato alla commissione stessa all’atto della sua costituzione, consentendole successivamente di promuovere tutti gli incontri e le iniziative ritenute necessarie a dare un fattivo e propositivo contributo del Consiglio comunale e della città, in un contesto di proficua cooperazione istituzionale”.
Simone Di Paola, in tal senso, ribadendo il convincimento che il referente principale della commissione sia il sindaco, ritiene necessario che Francesca Valenti si attivi proprio per farsi portavoce nei confronti di Armao dell’esigenza di questo. “Questa riunione – aggiunge Di Paola – deve tenersi quanto prima possibile, certamente prima della pausa estiva”. E per il capogruppo del PD sarebbe anche un significativo segnale di apertura alla città, se l’esponente del governo Regionale venisse lui a Sciacca. “Magari – dice Di Paola – dentro l’aula consiliare, consentendo in tal modo a quanti più consiglieri e cittadini possibile di partecipare attivamente all’incontro e al confronto che ne seguirebbe”.