La Srr Ato 11 Agrigento provincia Ovest, in collaborazione con i Comuni e le associazioni ambientaliste del territorio, ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione dal titolo “La differenziata non va in vacanza”. L’iniziativa mira a combattere l’emergenza dei rifiuti sulle spiagge di Menfi, Sciacca, Ribera e Cattolica Eraclea.
Il progetto prevede cinque giornate di sensibilizzazione. Il 21 giugno l’evento si terrà a Sciacca, sulla spiaggia di San Marco, mentre il 22 giugno sarà la volta della spiaggia di Sovareto. Il 29 giugno la campagna si sposterà a Menfi, sulla spiaggia di Porto Palo. Il 6 luglio l’iniziativa arriverà a Ribera, sulla spiaggia di Seccagrande, per poi concludersi il 13 luglio a Cattolica Eraclea, sulla spiaggia di Eraclea Minoa.
“Una iniziativa – commenta il presidente della Srr Vito Marsala – che nasce dalla necessità di tutelare il patrimonio ambientale delle spiagge e promuovere un dialogo di collaborazione con gli stabilimenti balneari, con i bagnanti e con i turisti, partendo dalla condivisione delle principale regole pratiche da seguire per una corretta gestione dei rifiuti e per sensibilizzare sulle conseguenze di una cattiva raccolta differenziata e dell’abbandono”.
Durante le giornate di sensibilizzazione, negli stabilimenti balneari che ospitano l’evento verranno affissi manifesti che ricordano le regole pratiche per una buona raccolta differenziata. Questi materiali informativi sono pensati per bagnanti e frequentatori dei locali pubblici sulle spiagge.
Un tecnico della Srr Ato 11 illustrerà i compiti della società di regolamentazione dei rifiuti e le regole per un corretto smaltimento in spiaggia. I rappresentanti delle associazioni ambientaliste, tra cui Marevivo, Wwf Area Mediterranea, Asi Agrigento e Asd Full Immersione, presenteranno i loro progetti e interventi a supporto dell’ambiente. Parteciperanno anche le autorità locali, come il Comune e la Guardia Costiera, che svolgono un ruolo fondamentale nell’organizzazione del servizio e nel rispetto della legge.
Ogni giornata prevede attività di volontariato, come la pulizia della spiaggia dove si svolge l’evento, e laboratori a cura delle associazioni. Ai partecipanti verranno donati gadget per sensibilizzare sulla tutela delle spiagge e del mare.
“Quello dei rifiuti abbandonati sulle spiagge è un problema che richiede il massimo della sensibilizzazione – aggiunge Marsala – è necessaria una costante attività di comunicazione e vogliamo contribuire a tutto ciò”.