La dottoressa saccense Simona De Michele riceve il primo premio alla conferenza internazionale di Patologia in America

La dottoressa Simona De Michele, brillante saccense residente in America da qualche anno, ha recentemente ricevuto il primo posto come specializzando ricercatore per il suo lavoro presentato alla più prestigiosa conferenza internazionale di Patologia, USCAP annual meeting 2021. Il premio e’ stato conferito dalla Papanicolaou Society of Cytopathology per la sua innovativa ricerca riguardante l’applicazione di algoritmi di machine learning per il riconoscimento di cellule tumorali in fluido pleurico e peritoneale

La giovane dottoressa, nata e cresciuta a Sciacca, si e’ diplomata presso il liceo classico T. Fazello. Ha ottenuto la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese e, successivamente è stata ammessa nella prestigiosa scuola di specializzazione medica in Anatomia Patologica e Patologia Clinica della Columbia University a New York, presso il NewYork Presbyterian Hospital primo ospedale della città. L’anno scorso e’ stata eletta capo degli specializzandi ed e’ attualmente al suo ultimo anno di corso. 

Da luglio inizierà’ un’ ulteriore specializzazione in Patologia Gastrointestinale e del fegato. Parallelamente al suo lavoro medico ha coltivato un’ intensa attività accademica, che include l’nsegnamento universitario presso la scuola di medicina della Columbia University, presentazioni a conferenze internazionali ed oltre dieci sue pubblicazioni all’attivo.Inoltre, i suoi più recenti articoli hanno fornito importanti contributi alla comprensione della fisiopatologia dell’infezione Covid-19 nei polmoni e nel fegato, e alla diagnosi di celiachia e varie patologie oncologiche.

Condividi
Pubblicato da