Cronaca / Attualità

La “Mariano Rossi” di Sciacca celebra la Giornata del mare con il progetto “Globe” (video)

IoSi è svolta questa mattina, presso la Lega navale di Sciacca, l’iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo “Mariano Rossi” nell’ambito del progetto “Generazione scuola in cammino con Globe”. Il progetto propone l’ambito tematico “Sostenibilità ambientale e transizione ecologica”, promosso dall’associazione Globe Italia, in co progettazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e in collaborazione con un team di ricercatori dell’Università di Deakin – Australia.
Il Progetto mira a costruire una comunità di scopo in cui studenti, scienziati e cittadini, collaborino per migliorare la comprensione delle emergenze ambientali e climatiche del sistema Terra, per agire con sperimentazioni a partire da osservazioni condotte sul proprio territorio. L’attività, scelta dalle classi 1^A e 1^E Scuola Secondaria di 1^ grado dell’I.C. M. Rossi, prevede protocolli d’indagine, sviluppate in diverse fasi, con azioni di ricerca nel settore Idrologia per evidenziare e monitorare, parametri chimico-fisici e presenza di microplastiche nelle acque del mare di Sciacca, lungo la costa di Capo San Marco – Maragani. I dati rilevati saranno condivisi con la comunità scientifica internazionale.
Fanno parte del progetto la dirigente scolastica Paola Triolo; la referente Domenica Mulè;
le docenti delle classi coinvolte Maringela Corona, Patrizia Galvano e Stefania De Michele; le classi 1^A e 1^E secondaria di 1^ Grado e l’associazione “Plastic Free”.

Condividi
Pubblicato da