Cronaca / Attualità

La protesta degli agricoltori, incontro con i sindaci sabato 9 marzo al bivio Gulfa

Il Movimento Spontaneo degli Agricoltori ha invitato i sindaci firmatari della lettera aperta del 27 febbraio 2024, unitamente ai rispettivi consigli comunali, la Chiesa agrigentina, associazioni, donne e uomini della società civile, ad una grande assemblea in contrada Gulfa sabato 9 marzo 2024, alle ore 10.

La protesta, dunque, non si ferma e gli agricoltori sollecitano risposte.

Intanto, il sindaco di Menfi, Vito Clemente, ha nominato la consulta comunale che si occuperà di agricoltura e zootecnica. Ne fanno parte per Unione Coltivatori Italiani con Enrico Monaco, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa con Giuseppe Cammarata, Confagricoltura con Giuseppe Cilluffo, Coldiretti con Salvatore Mangiaracina, Filbi Uil con Antonino Nastasi, La Goccia d’Oro con Saverio Interrante, Associazione dei produttori Carciofo Spinoso di Menfi con Filippo Emmanuele Romano.

Altri componenti sono le Cantine Settesoli con Vincenzo Vetrano, il Circolo Unione Rinascente con Massimo Botta e il Consorzio di Bonifica 3 Agrigento con Antonino Biondolillo.

Il regolamento della consulta è stato approvato nel passato dal consiglio comunale di Menfi. La consulta si metterà adesso al lavoro in un momento particolare per il settore soprattutto nell’area Belicina dove è ancora in corso la protesta da parte del movimento di agricoltori e allevatori che avanzano una serie di richieste e che vanno avanti nella loro azione con un presidio permanente al bivio Gulfa.

Condividi
Pubblicato da