Grazie alla recente approvazione della manovra finanziaria 2024, sono state stanziate risorse per circa un miliardo di euro destinate a emergenze, servizi essenziali e sostegno alle persone fragili. A evidenziare il risultato è la deputata Margherita La Rocca Ruvolo di Forza Italia, che sottolinea la sinergia tra il Governo regionale e l’Ars nel raggiungimento di questo importante obiettivo.
Un ampio piano di interventi è previsto per la provincia di Agrigento, con particolare attenzione alla riqualificazione urbana e al supporto delle parrocchie locali.
Tra i finanziamenti stanziati:
Opere di arredo urbano e riqualificazione
Camastra: 70.000 euro per arredi urbani e riqualificazione del centro storico.
Montevago: 50.000 euro per la Sala Consiliare e ulteriori 250.000 euro per il ripristino del Santuario Madonna delle Grazie.
Sostegno a parrocchie e oratori
50.000 euro alle parrocchie Beata Maria Vergine Monserrato e Beata Maria Vergine di Sabuci di Licata per interventi su portoni e intonaci.
25.000 euro per l’Oratorio “Carlo Acutis” della Parrocchia S. Nicolò di Bari di Ribera.
85.000 euro per completare i lavori presso l’Opera di Gioeni ad Agrigento.
Investimenti per infrastrutture e manutenzione
100.000 euro al Comune di Menfi per il depuratore comunale e arredo urbano.
100.000 euro a Santa Margherita di Belìce per migliorare la viabilità urbana ed extraurbana.
L’approvazione della finanziaria non solo consente di rispondere alle urgenze del territorio, ma garantisce anche lo sviluppo di spazi pubblici e il sostegno alle comunità locali. Come sottolineato dalla deputata La Rocca Ruvolo, questo risultato è il frutto di un lavoro sinergico e di una visione rivolta al futuro delle città e dei cittadini dell’Agrigentino.