“Siamo impegnati a restituire dei luoghi di svago e di divertimento, come i parchi gioco che meritano tutta la massima attenzione”. Questo il commento di oggi di Francesca Valenti nel confermare la notizia, anticipata ieri dal nostro giornale, relativa all’avvenuta adesione al progetto internazionale dell’Unicef che impegna il comune ad essere a tutti gli effetti “Città delle bambine e dei bambini”. “Questa adesione – aggiunge l’assessore alle Politiche sociali Annalisa Alongi – ci impegna maggiormente ad agire per il raggiungimento di importanti traguardi”.
Avevamo sottolineato, giusto ieri, che l’adesione ad un programma di questo tipo contrastasse con la mancanza di aree destinate ai ragazzi. Ma l’amministrazione garantisce il massimo impegno in tale direzione. “Il progetto – evidenzia l’amministrazione – si propone di promuovere i diritti dell’infanzia nelle politiche attuate nel territorio, attraverso iniziative mirate e la realizzazione dei cosiddetti nove passi previsti nel programma dell’Unicef”.
“È un ottimo quadro di riferimento per sostenere ancor di più la nostra azione – dicono il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Annalisa Alongi –. Obiettivi per costruire un ambiente sempre più amico dei bambini, favorendone la crescita, la partecipazione, il protagonismo. Un mondo sempre più amico dei bambini. Come amministrazione comunale abbiamo sempre cercato il coinvolgimento dei giovani e giovanissimi in diverse iniziative, assieme alle famiglie e alle istituzioni scolastiche. e continueremo a farlo con maggiore energia.