Cronaca / Attualità

Lago Arancio, Clemente chiede quali verifiche si stanno svolgendo per la qualità delle acque

Il sindaco di Menfi, Vito Clemente, torna alla carica e poche ore dopo avere ricevuto una risposta negativa circa la possibilità di un’irrigazione di soccorso con le acque della diga Garcia, si rivolge questa volta al Servizio sanitario nazionale della Regione, all’Asp di Agrigento e all’Arpa a proposito degli accertamenti sul Lago Arancio.

Clemente “ribadisce la situazione di estrema urgenza in cui versa il settore agricolo locale a seguito dell’impossibilità di effettuare l’irrigazione delle colture attualmente in piena fase produttiva tra le quali quelle orticole e quelle agrumicole”.

“Al fine di scongiurare ulteriori danni di natura economica, nonché anche di ordine sociale, si chiede agli Enti in indirizzo – scrive il sindaco di Menfi – di adottare dei provvedimenti urgenti al fine di autorizzare l’utilizzo delle acque dell’invaso del “Lago Arancio”, per l’effettuazione di una irrigazione di soccorso per le colture sopra citate”.

“Si chiede altresì – continua – di voler notiziare lo scrivente circa le verifiche in atto riguardante la qualità delle acque per usi irrigui del suddetto invaso, con particolare riferimento al calendario delle analisi chimico-fisiche e microbiologiche eseguite recentemente o da eseguire. A tal fine si comunica che lo scrivente, per tramite i propri funzionari, unitamente alle organizzazioni professionali di categoria, sono disponibili a presenziare e a dare il necessario supporto tecnico e logistico alle future operazioni di prelievo e delle relative analisi”.

Condividi
Pubblicato da