Ci sono giovani che per trascorre serate “alternative” staccano le pietre dal muro riqualificato della Discesa Campidoglio e le lanciano nella parte sottostante dove ci sono abitazioni, strutture ricettive, gente che attraversa la zona per raggiungere casa o per recarsi nella zona portuale di Sciacca. Le forze dell’ordine effettuano i controlli, recentemente hanno fatto scattare anche denunce e sequestrato sostanze stupefacenti nella zona, ma i residenti hanno paura.
“Ci avevano promosso le telecamere nella piazzetta, come deterrente – dice Alberto Di Giovanna, residente nella zona – ma non è stato fatto. Rompono i vasi in ceramica, sporcano la scalinata che io spesso ripulisco. Recentemente, oltre ai ragazzini vedo anche altra gente. Vedo extracomunitari che se non fanno nulla di male va tutto bene. Rimangono qui, però, anche di notte. Qui c’è gente anziana e questo, francamente, ci preoccupa”.
Nel belvedere di questa zona, una straordinaria terrazza sul mare, dove tanti turisti vanno a fare le foto, i vasi in ceramica più volte sono stati danneggiati, ma sempre ricollocati. Adesso ne manca uno, l’ultimo che è stato distrutto. E c’è quel muro scavato da mani stupide per ricavare le pietre da lanciare.