L’Asp di Agrigento chiama a raccolta tutti i medici generici per “fare squadra” e aumentare la percentuale di adesione agli screening oncologici

La prevenzione è di fondamentale importanza e istruire gli assistiti alle pratiche di buona salute è uno dei compiti che spetta ai medici generali.

La percentuale di adesione agli screening per la prevenzione dei tumori alla mammella, al colon-retto ed alla cervice uterina, però, risulta ancora al di sotto degli standard nazionali. Ciò è dovuto anche ad una scarsa o non corretta informazione sull’importanza di eseguire le cosiddette “azioni salvavita”.

In questo contesto, l’intervento del medico di famiglia diventa fondamentale al fine di far comprendere ai propri pazienti l’importanza di aderire allo screening oncologico presso la struttura pubblica.


Per tale motivo, l’Asp di Agrigento ha organizzato, ieri, un incontro operativo con tutti i medici generali della provincia presso la sede del cinema “Concordia” di Agrigento con l’obiettivo di “fare squadra” nelle azioni di sensibilizzazione in favore delle campagne di screening per la diagnosi precoce dei tumori.

Condividi
Pubblicato da