Cronaca / Attualità

L’associazione Capurro dona 4 defibrillatori alle forze dell’ordine e volontari (Video)

Ben quattro defibrillatori di ultima generazione sono stati donati stamane alle forze dell’ordine ed ai soccorritori dall’associazione “Orazio Capurro – Amore per la vita”.
La cerimonia di consegna alla presenza delle autorità civili e religiose, si e’ svolta nella sala delle Conferenze del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Sciacca.

In particolare, un defibrillatore è stato donato al Commissariato di Pubblica Sicurezza, un altro all’Ufficio Circondariale Marittimo, uno alla Croce Rossa Italiana – Unità Territoriale di Sciacca ed un altro alla S.S.T. Search and Rescue Delegazione di Sciacca – ODV.

La cerimonia di oggi ha visto anche la partecipazione del Questore di Agrigento, Filippo Palumbo. I dispositivi salvavita, completi di batterie, pads e borsa per il trasporto, sono stati consegnati al vice questore Cesare Castelli per il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Sciacca, al comandante Biagio Cianciolo per l’Ufficio Circondariale Marittimo, al presidente Angelo Vita per la Croce Rossa Italiana, delegazione di Sciacca e al presidente Calogero Catanzaro per le Squadre di Soccorso Tecnico Rescue Reserch.
I defibrillatori potranno essere allocati sia negli uffici che a bordo dei veicoli o portati a spalla dai soccorritori durante i servizi.
Il dispositivo guida sia con le immagini che con comandi vocali i soccorritori durante tutte le fasi del soccorso, dando anche dei feedback ad esempio sulle compressioni toraciche per comunicare all’operatore se queste sono effettuate in modo corretto ed efficace.
L’Associazione “Orazio Capurro” da diversi anni è impegnata su questo importantissimo tema, nella consapevolezza che diffondere le giuste nozioni sulle corrette manovre di rianimazione cardiopolmonare e dotare il territorio di questi importanti dispositivo salvavita è fondamentale per aumentare la cardioprotezione della comunità e potere salvare il maggior numero possibile di vite umane.
Nel corso degli anni l’Associazione Orazio Capurro ha già organizzato diversi corsi di primo soccorso e donato numerosi defibrillatori alle scuole, centri sportivi comunali, volontari, polizia municipale, vigili del fuoco ed altri soccorritori.

Condividi
Pubblicato da