Cronaca / Attualità

Laurea Honoris Causa in Teatro al maestro dell’arte dei pupi Mimmo Cuticchio (Video e foto)

Mimmo Cuticchio, maestro dell’arte dei pupi, è stato insignito della Laurea Honoris Causa in Teatro, Musica e Danza nell’aula magna dell’Università Roma Tre. Una grande soddisfazione per il maestro che ha sempre mantenuto un importante legame anche con la città di Sciacca. E’ saccense la moglie di Cuticchio, Elisa Puleo, sorella di Accursio, il decano dei cameramen di Sciacca in attività.

“Sono 50 anni che ho aperto il mio teatro, e prima avevo fatto 25 anni di apprendistato con mio padre, questo vuol dire che mi ha seguito e conosciuto tanta gente. Poi tramite la professoressa Venturini, ho saputo che tanti professori si erano interessati alla mia arte e così mi è arrivata questa sorpresa”. Così il maestro Cuticchio ha commentato a Roma aggiungendo un suo auspicio per le nuove generazioni:

“Quando si vede la baracca con un burattinaio o una struttura del teatro delle marionette, bisogna avvicinarsi. Le marionette e i pupi sono il mezzo di comunicazione più antico che abbiamo. Il messaggio che vorrei dare ai giovani è di fare attenzione, perché non si tratta di un giochino. Dietro i burattini c’è un universo di tecniche e saperi. C’è un mondo, siate curiosi di conoscerlo”.

Condividi
Pubblicato da