12 C
Comune di Sciacca

Lavori a Porto Palo, dopo la palificazione via alle opere di drenaggio

Pubblicato:

Procedono in maniera spedita a Porto Palo i lavori di consolidamento del costone interessato dalla frana del novembre 2021. “E’ stata completata la realizzazione della palificazione, adesso iniziano le opere di drenaggio. Entro la primavera questi lavori saranno completati”. Lo ha annunciato al Giornale di Sicilia l’assessore ai Lavori pubblici di Menfi, Miralba Riggio.

La fase riguardante le opere di drenaggio potrebbe avere inizio già domani, lunedì 2 dicembre 2024. Si tratta di opere, da 500 mila euro, finanziate dalla Struttura commissariale per l’emergenza idrogeologica della Sicilia, che consentiranno di restituire i locali a due attività commerciali e a dieci famiglie di disporre delle loro case. Questi immobili sono inagibili dal novembre del 2021 quando una frana ha sconvolto la località Bandiera Blu per il mare pulito.

I lavori consistono nella creazione di una serie di terrazzamenti con palificate in legno e nella piantumazione di essenze arboree in grado di fortificare il terreno. Saranno, inoltre, creati drenaggi per convogliare correttamente le acque piovane a valle.

A Menfi, però, si guarda avanti e in particolare a un secondo intervento, che ha ricevuto i fondi necessari per le opere di un primo stralcio, da 3 milioni di euro, sul progetto che è di 7 milioni. Riguarda il consolidamento del costone in un secondo tratto. La Protezione civile, al fine di predisporre i provvedimenti urgenti associati alle alluvioni del 2021, ha richiesto al Comune di Menfi la ricognizione complessiva dei danni e degli interventi necessari. E questi fondi arrivano proprio dalla Protezione civile.
La precedente amministrazione nell’ottobre del 2022 aveva trasmesso la richiesta di contributo per tutti gli interventi ritenuti urgenti tra i quali l’intervento di consolidamento del costone di Porto Palo. La giunta Clemente ha chiesto poi un tavolo tecnico che ha condotto alla richiesta di ricognizione delle misure urgenti con effettuazione di sopralluogo congiunto insieme ai tecnici del Dipartimento di Protezione civile. I sopralluoghi effettuati il 19 settembre 2023 hanno consentito di riassegnare le misure urgenti e rimodulare le priorità del piano di Protezione Civile, identificando l’intervento di consolidamento del costone della borgata di Porto Palo come intervento di massima priorità ed inserendolo nella delibera del Consiglio del Ministri integrata di 35.600.000 euro.

“Per i lavori finanziati con 3 milioni di euro abbiamo allineato il quadro economico ed effettuato la nomina del rup, che è l’ingegnere Sario Arbisi – ha dichiarato l’assessore l’assessore Riggio –. I lavori dovranno essere completati entro il 31 dicembre 2025. Stiamo cercando, nell’ambito della progettazione esecutiva, rimodulando il progetto, di fare entrare una zona quanto più ampia possibile inserendo anche gli immobili dell’ex villaggio dei pescatori. Stiamo utilizzando un metodo concentrico partendo dalla fase in corso e lavorando poi a perimetro verso la zona centrale di Porto Palo”.

Entro il 2025 Porto Palo avrà chiuso gran parte dei lavori necessari nella zona.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.