Il Comune di Sciacca ha annunciato oggi che è tutto pronto per l’inizio dei lavori da effettuare con le somme della convenzione con Aica per le manutenzioni della rete idrica. Nel 2024 si è trattato di 150 mila euro e adesso ci saranno risorse per il nuovo anno. La notizia è arrivata proprio nel giorno in cui è scoppiata una protesta in via Enna dove i residenti riferiscono che manca l’acqua da 12 giorni.
“Fin dai primi attimi del mio insediamento e su delega del sindaco Fabio Termine – dichiara l’assessore ai Servizi a rete Alessandro Curreri – ho interloquito con l’Azienda idrica e iniziato a pianificare i futuri e immediati lavori, eliminare le perdite e rendere sempre più efficiente il servizio. Aica e la ditta che eseguirà i lavori hanno già fatto i sopralluoghi in via Cusmano, nei pressi del Calvario, nel quartiere di Sant’Agostino indicando le parti della condotta da ripristinare. Si cercherà di intervenire nei punti più critici di una rete comunque vetusta, che è da ammodernare e sostituire. Saranno interventi mirati, da un alto ad eliminare la perdita idrica, dall’altro ad aumentare il livello di approvvigionamento. È uno di quei casi infatti in cui le perdite idriche non permettono una normale fornitura ai quartieri e alle vie cittadine”.
L’intervento inizierà il 2 gennaio 2025, nel periodo di sospensione e delle attività didattiche della scuola Sant’Agostino per terminare prima della ripresa delle lezioni.
Questa mattina hanno protestato alcuni residenti in via Enna: “Non è possibile – dicono – rimanere senz’acqua per tanti giorni. E nessuno che viene a verificare la situazione”.