Cronaca / Attualità

Lavori Esa in alcuni torrenti anche a Sciacca per la sicurezza del territorio

Sono in corso da parte dell’Esa e saranno completati entro il 20 novembre prossimo in provincia di Agrigento alcuni lavori di messa in sicurezza di torrenti. L’Ente di Sviluppo Agricolo della Regione Siciliana ha specifiche competenze e professionalità in materia di difesa idrogeologica e manutenzione straordinaria del territorio e con l’utilizzo di proprio personale a tempo determinato (ex trattoristi) e di di mezzi tecnici (ruspe, pale gommate e cingolate, escavatori cingolati) del proprio parco macchine dislocato in 8 centri di meccanizzazione.

Con convenzione sottoscritta il 5 dicembre 2023 tra l’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia, rappresentata dall’ingegnere Leonardo Santoro, e l’Ente di Sviluppo Agricolo – con il commissario, Carlo Domenico Turriciano, le parti hanno avviato “Interventi di manutenzione straordinaria per il ripristino dell’efficienza idraulica dei corsi d’acqua appartenenti al demanio idrico” di competenza dell’AdB, ricadenti nel territorio di Agrigento, Palermo e Trapani.

Per l’attuazione delle finalità dell’accordo lAutorità di Bacino, assegnataria dei fondi destinati a tali scopi, fornisce il supporto tecnico scientifico, nell’ambito delle proprie funzioni di polizia idraulica, sugli interventi da eseguire sui corsi d’acqua e sul mantenimento del loro regime idraulico, mentre l’Esa assume ed espleta le funzioni della stazione appaltante per esecuzione in amministrazione diretta dei lavori con l’utilizzo di manodopera appositamente assunta e di mezzi propri e/o noleggiati a freddo.

E’ stato l’ex assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, ad impegnarsi in questo progetto.

Nello specifico, i lavori autorizzati sono quelli di pulizia degli alvei mediante taglio, asportazione ed allontanamento della vegetazione spontanea presente, di ostacolo al regolare deflusso delle acque, compresa l’eventuale asportazione dei detriti alluvionali intrappolati tra la vegetazione spontanea ed interrimenti, senza realizzazione di interventi di risagomatura della sezione idraulica né variazioni della pendenza dell’alveo o interventi su opere idrauliche esistenti.

Nella provincia di Agrigento i lavori riguardano la pulizia del ”Vallone Caos” e del “Torrente Scallamosche”, in territorio del Comune di Agrigento. A seguire interventi nei torrenti “Rincione” e “Anguilla” a Sambuca di Sicilia. Lavori anche sul torrente “Rocca di Mendola”, in territorio del Comune di Naro.

L’ultima fase è quella di Sciacca con i lavori di pulizia del torrente “Acetella” che saranno completati tra qualche giorno.

“L’accordo tra diversi rami della stessa amministrazione regionale – afferma Turriciano – rappresenta una misura di efficienza ed efficacia amministrativa in un’ottica di ottimizzazione e risparmio di risorse pubbliche, nonché un’occasione di condivisione di conoscenze acquisite nell’ambito della collaborazione tra soggetti pubblici e rilancia l’Ente di Sviluppo Agricolo quale valido ente strumentale della Regione Siciliana in tema di manutenzione sul demanio idrico fluviale regionale

Condividi
Pubblicato da