Da mesi i residenti segnalavano le perdite idriche sul manto stradale della via Cappuccini e un mese fa quando nel giardino di una abitazione nei dintorni del tratto che oggi si e’ avvallato, succedeva quanto vi mostriamo nel video in copertina, i cittadini avevano girato immediato reclamo al gestore. Inutilmente però. Perché nessuno aveva raccolto quanto i residenti segnalavano. Specie quel gestore che oggi non esiste più e che da mesi ormai non aveva più alcuna ditta che lavorasse per suo conto in città. Un intervento tempestivo magari avrebbe anche evitato quanto accaduto oggi. Ossia che la strada manifestasse i segni della rottura del collettore idrico diventando insicura e portando alla chiusura di parte della via Cappuccini nel lato ovest e di parte di via Fratelli Bandiera.
In questo momento, una ditta con un escavatore e’ gia’ al lavoro sul posto, coordinata dall’ingegnere dell’Ufficio Tecnico del Comune di Sciacca, Salvatore Gioia e dall’assessore ai lavori pubblici Roberto Lo Cicero. Si cerca di rimediare al cedimento tentando un primo intervento che possa portare alla riapertura dell’importante snodo viario cittadino.
Al momento, lo ricordiamo, resta chiusa la prima parte di via Cappuccini proveniendo da via del Sole e parte della via Fratelli Bandiera.
La ditta e’ stata incaricata con urgenza dall’Ufficio Tecnico del Comune di Sciacca.