Cronaca / Attualità

Lavori nelle zone colpite da frane e pulizia dei torrenti, Menfi avanza e Sciacca al palo

Con i 500 mila euro disponibili si attende soltanto la definizione dell’iter e l’avvio dei lavori per il consolidamento del costone di Porto Palo a Menfi.

Ha preso posizione anche il Presidente della Regione, Renato Schifani, ricordando, pochi giorni fa, la vicenda del tabaccaio Giuseppe Scirica. Si lavora affinché l’intervento del consolidamento del costone possa essere completato in tempo per la stagione estiva.

Sono già stati assegnati a Menfi e notizie e foto diramate dal sindaco, Marilena Mauceri, nei giorni scorsi lo testimoniano i lavori di pulizia dei torrenti. Ebbene, a Sciacca si attendono due interventi analoghi che si rendono necessari a seguito di frane e nubifragi avvenuti pure nel novembre del 2021, ma da tempo non si hanno notizie.

I 19 condomini di via Lido 80 sono rientrati nelle loro case dopo avere messo mano al portafogli per la realizzazione di opere, per circa 100 mila euro, di consolidamento delle strutture. Il Comune durante l’amministrazione Valenti ha ceduto al condominio l’utilizzo per 10 anni di una porzione di terreno sulla quale i proprietari dei 19 appartamenti, beneficiando del sisma bonus, hanno fatto realizzare queste opere. Le risorse del sisma bonus non sono ancora arrivate. Quel che risulta strano, invece, è che è calato il silenzio sui lavori, da 500 mila euro, per il consolidamento del costone in quell’area con risorse che il Comune di Sciacca aveva allora ricevuto dalla Protezione Civile e trasferito al Genio Civile affinché l’intervento fosse più celere. Da circa un anno di questa vicenda non si è più saputo nulla e il progetto prevede anche drenaggi per il convogliamento delle acque meteoriche.

Per quanto riguarda la pulizia dei terrenti per la quale a Menfi sono già stati affidati i lavori le ultime notizie risalgono alla conferenza stampa di fine anno del sindaco, Fabio Termine, quando è stato confermato il finanziamento e l’obiettivo che i lavori venissero realizzati al più presto visto che già a fine 2022 si era in piena stagione invernale. Ebbene, anche di questo non si è saputo nulla e magari da palazzo di città sarebbe opportuno dare qualche notizie visto che si tratta di opere molto importanti per contenere gli effetti del maltempo che, purtroppo, a Sciacca, nel passato, ha già determinato parecchi danni. Nella località Foggia, tanto per fare un esempio, ne sono ben a conoscenza.

Condividi
Pubblicato da