Una famiglia che risiede nel viale della Vittoria, a Sciacca, si è rivolta al Prefetto di Agrigento a proposito della collocazione delle bancarelle nel viale della Vittoria.
Si rileva che “parte delle attività commerciali ambulanti partecipanti sono state planimetricamente collocate davanti ai portoni di alcune abitazioni condominiali. Si tratta di una situazione distributiva che potrebbe comportare reali problemi di sicurezza, soprattutto rispetto al civico 2, costituito da un condominio di oltre 40 famiglie e dunque contenente un elevatissimo numero di inquilini che avrebbero notevole difficoltà ad evacuare in caso di evento d’emergenza”.
Un passaggio riguarda la richiesta che “la manifestazione fieristica sia dotata di tutte le misure igienico sanitarie atte ad evitare che la villetta, i marciapiedi, i portoni si trasformino in vere e proprie latrine a cielo aperto. Trattasi di questione di primaria importanza, posto che anche detta situazione si ripete ogni volta, lasciando i luoghi pubblici al totale abbandono e alla sporcizia”.
E si ricorda che nel 2019 la manifestazione si è svolta “lungo il Viale delle Terme, zona certamente più consona ad ospitare gli ambulanti, non fosse altro per problemi di sicurezza”.