Tra le mani di Menfi anche la ventiduesima bandiera blu

LNon c’era il sindaco di Menfi, Enzo Lotà impegnato in altre attività, ma oggi a Roma la delegazione menfitana non è mancata per ricevere il riconoscimento che ormai centra da molti anni. E’ la ventiduesima volta, la ventunesima consecutiva, Bandiera Blu per il mare e le spiagge di Menfi.

Il riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo), con le quali la Foundation for Environment Education (FEE), promotrice dell’iniziativa, ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.

La Bandiera Blu è un eco-label assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Menfi rappresenta dunque, da oltre vent’anni, un esempio straordinario di attenzione alle politiche volte alla tutela ed insieme alla valorizzazione sostenibile del proprio mare e della propria costa.

Quest’anno, la ormai immancabile Bandiera blu, si è arricchita col riconoscimento al territorio menfitano della “Spiga verde” e della “Bandiera verde”, spiagge riconosciute attrezzate e a misura di bimbo dai pediatri italiani.

Condividi
Pubblicato da