Le marinerie agrigentine plaudono all’emendamento approvato all’Ars, 30 milioni di euro per il Fondo di Solidarietà Pesca

“Esprimiamo grande soddisfazione – scrivono oggi in una nota le marinerie agrigentine – per l’approvazione, ieri sera, nel corso della discussione della Legge di Stabilità Regionale, dello stanziamento di importanti risorse in favore di tutti i settori economici della Sicilia, dei lavoratori, delle famiglie, etc., per contrastare i devastanti effetti economici causati dalla pandemia COVID 19 e che ha visto, tra gli atri, l’approvazione dell’art. 8, comma 14, relativo allo stanziamento di 30 milioni sul Fondo di Solidarietà della Pesca, di cui l’articolo 39 della Legge Regionale 9 del 2019 e altri 10 milioni per la trasformazione dei prodotti ittici”.

Un provvedimento che le imprese di pesca e pescatori delle marinerie siciliane attendevano e che si e’ concretizzato con il voto dell’aula di ieri sera. Un risultato che secondo le marinerie è anche il frutto del costante lavoro dei dirigenti regionali della “Fedagripesca-Confcooperative” e di altri importanti rappresentanti sindacali del settore, oggi, finalmente, si concretizza con la certezza di quel sostegno economico indispensabile per il rilancio del comparto pesca.

“Sin dall’inizio – continuav- abbiamo seguito, attraverso Fedagripesca-Confcooperative, tutto il l’iter legislativo: dalla dichiarazione dello stato di emergenza con lo stanziamento, da parte del Governo Regionale, dei primi 10 milioni, all’incremento di ulteriori 20 milioni attraverso un apposito emendamento, per il quale ringraziamo i Deputati firmatari e la Commissione Bilancio, fino all’approdo in Sala D’Ercole per la definitiva approvazione.

Vogliamo sottolineare la grande sensibilità di tutta la Deputazione Regionale che, con lo stanziamento di queste importanti risorse destinate alla pesca, ancora una volta mostra particolare vicinanza verso il settore pesca, le marinerie e i pescatori siciliani”.

Infine, le marinerie agrigentine annunciano di confidare nell’assessore alla Pesca, Edy Bandiera, affinché il Dipartimento Pesca possa avviare un celere percorso amministrativo in modo che queste risorse vengono assegnate e liquidate, con rapidità, a tutto il settore.

Condividi
Pubblicato da